Il Solstizio d’Inverno e l’incessante rinascita

Una data molto particolare, anzi eccezionale quella di oggi 21 dicembre 2010: il Solstizio d’Inverno ha coinciso con un’eclisse lunare, un fenomeno che dall’anno 1 dopo Cristo a oggi è capitato una volta sola, il 21 dicembre 1638. Non dovremo aspettare altrettanto per osservarne un altro identico, perché ricapiterà il 21 dicembre del 2094, come spiega l’astronomo Geoff Chester dell’Osservatorio Navale degli Stati Uniti.

ghirlanda-yule

Il Solstizio d’Inverno (Yule) è la notte più lunga dell’anno, quella che prepara il ritorno graduale alla Luce. Tutto in natura è sospeso, attende e freme. E’ un tempo prezioso in cui lasciare andare le nostre paure, i dubbi, le faccende finite, ideale per concludere quelle incerte. Insomma scegliamo di lasciare quello che ci blocca e ci pesa mentre ci prepariamo all’imminente rinnovamento, è il momento di esprimere il desiderio di essere persone migliori per l’anno nuovo che arriverà.

Il solstizio invernale è stato spesso associato alla nascita del “Re Divino”, molto prima della nascita del cristianesimo. Yule è la rinascita, il ritorno della speranza e della vita. Non ha mai cambiato il suo significato nel tempo. Del resto Yule e Natale non sono poi così diversi. Entrambi celebrano l’arrivo del Dio/Sole, così come Cristo è stato chiamato, la luce del mondo.

21 dicembre solstizio di inverno: in Yule l’elemento principale di ogni celebrazione è volto a favorire il ritorno della luce e tutto ciò che questo significa.

Scopo di Yule, da tempi immemori ad oggi e finchè ci sarà questo pianeta:

E’ la notte più lunga dell’anno.

Portiamo in noi e analizziamo le attività che abbiamo svolto nei precedenti mesi estivi.

Yule è il momento del risveglio e dei nuovi progetti, lasciando “l’avrei potuto o dovuto” e il concluso alle spalle.

Il lavoro interiore da adesso alla primavera deve essere sull’equilibrio, la bellezza, la pace e l’armonia, mettendo le cose al posto giusto.

Guardiamo negli occhi e godiamo del nuovo luminoso giorno che si sta aprendo ancora, una volta, per noi. Grazie!

Ho’oponopono – la Pace comincia da te e-book 2015

saya-ho-oponopono-la-pace-comincia-da-te (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto