Cara Silvia,
Dall’ultima volta che ci siamo scritte ho ripreso la pulizia costantemente.
Il tuo consiglio mi è stato utile; anche ora mentre sto scrivendo sono accompagnata dalla tua voce e quella di Sandro. La meditazione sull’ansia è il mio toccasana.
Volevo raccontarti una cosa che mi è successa oggi perchè scriverti della mia vita mi fa stare bene.
Per un anno e mezzo sono stata in terapia psicologica. Immediatamente ho preso nel cuore la mia psicologa. Raccontarle della mia vita, e affrontare temi importanti, mi ha aiutato ad essere consapevole (anche se verso la fine del percorso le dicevo già che stavo facendo pulizia).
È stata una persona molto importante per me ma poi mi sono accorta che per lei ero solo una paziente.
Nell’ultimo incontro avvenuto a ottobre 2023, ci siamo lasciate in malo modo, io ero molto delusa. Poi ho cominciato a pulire costantemente il 30 novembre. A dicembre vinco il pacchetto digitale nel vostro webinar; la vincita cancella tutti i miei dolori e mi sento una persona nuova ricaricata e fiduciosa. Nel webinar della vincita faccio la lista del perdono e inserisco il suo nome.
La settimana scorsa la incontro per strada e lei mi sorride. In me non c’era più alcuna rabbia e rancore. Le scrivo il giorno dopo per augurarle buon compleanno, lei mi risponde. Sono felice, pulisco. Oggi ci siamo incontrate ancora, mi saluta in lontananza. Io rispondo al saluto e torno a casa.
Mentre tornavo a casa, ho consapevolizzato che mi sentivo bene e completa anche senza quell’abbraccio. La pulizia mi sta insegnando ad essere piena e forte in me stessa.
Volevo condividere con te questa profonda riflessione.
Grazie Grazie grazie
Ti voglio bene e ti abbraccio
Annamaria Sersante 20 Febbraio 2024
Buongiorno carissima Anna
grazie per questo momento importante che hai condiviso con me, leggerti mi ha dato tanta gioia! Gioia per te, oltre che per me.
Perchè veder crescere la propria forza – senza dipendenze altrui – e il potere di creazione sulla propria vita, non ha letteralmente prezzo.
Mentre procediamo sul nostro personale percorso dobbiamo accogliere il fatto che noi siamo il nostro miglior amico e compagno di viaggio.
Gli altri – sempre grazie! – sono importanti e fondamentali per comprendere noi stessi e confrontarci ma possiamo ritenerli tali solo quando non ne abbiamo ‘bisogno’.
Non ci sono maestri perchè ognuno ha il proprio mondo da sistemare e mettere al posto giusto.
Inoltre quando idealizziamo qualcuno alla fine di un percorso tendiamo a ‘distruggerlo’ sia per le nostre aspettative (che spesso non possono essere appagate, ma che comunque cambierebbero) ma soprattutto perchè è necessario alla nostra anima recuperare l’integrità di noi per voltare pagina.
Il pregio del miglior sostegno (insegnante, riferimento) è quello di non creare dipendenza.
Tutto quello che mi ha scritto è molto sano.
Ti abbraccio con un grande grazie nella di grazia divina che ti abbraccia adesso.
Silvia
PS: ti va se metto la tua lettera come articolo sul mio blog? Solo se ti va e senza riferimenti identificativi.
Oppure nel futuro, se vorrai, mi scriverai qualcosa di altrettanto educativo per chi lo leggerà, da pubblicare, per mettere nero su bianco bellezza, crescita, volontà di stare bene e propositività.
Cara Silvia,
Puoi pubblicare la lettera anche col nome e cognome, mi fa piacere 🥰
In seguito, se vuoi posso anche scrivere qualcosa per incoraggiare gli altri.
La pulizia per me è di vitale importanza, e spero che anche per gli altri lo diventi. Pulire significa essere davvero felici. ❤
Nel frattempo continuo a pulire 😉
Ti scriverò ogni cosa ❤
Ti abbraccio forte forte