Grazie dottor Antonio Luigi Monti, medico dell’Anima

Ieri mattina ho deciso di andare da un medico erborista molto noto qui in città per un fastidioso disagio alle unghie delle mani che mi tormenta da quasi un mese. Quando 2 giorni fa mia mamma mi ha detto di aver sognato mia sorella Luisa, mancata nel 2003, è la seconda volta che la sogna da che è andata nel “di là”, che le diceva di far vedere le unghie, quali e di chi non si sà, ho deciso di prendere un po’ più sul serio la cosa. Nel sogno di mamma, che è avvenuto nella notte di compleanno della sua mamma – mia nonna – anch’essa in cielo da anni, eravamo noi tre (mamma, Luisa ed io) più un’altra non identificata ragazza.

Lunedì mattina chiamo il negozio per sapere se sarebbe stato aperto nel pomeriggio. Qui c’è ancora tanta neve, impossibile spostare l’auto immersa in un cubo di ghiaccio, per cui sono partita a piedi tra muri di neve, camminando in mezzo alla strada di neve gelata poichè i marciapiedi sono assolutamente impraticabili. Mi sembrava di essere in Russia, nei 4 chilometri freddi e difficoltosi per arrivare alla meta apprezzavo la fortuna di vivere, nella norma stagionale, in una nazione clemente e mi godevo il colloquio col dottor Monti, un po’ crogiolandomi nella sua attenzione e comprensione, cercando di riordinare fatti e situazioni accadute e contestualizzarle nel problema che mi portava da lui.

grazie

Sono arrivata davanti all’erboristeria alle 15,10 e avevo da far passare i 20 minuti per l’apertura, ma il dottore è talmente straordinario che ero felice d’essere la prima in lista. Lui non vende prodotti, lui ti fa un’indagine psico fisica emotiva esoterica energetica. Questo a tutti i clienti che stanno in paziente attesa della sua disponibilità. La prima e unica volta che ero stata lì è stato nel luglio del 2010, dopo averne sentito per anni meraviglie.

In quell’occasione quando abbiamo finito di parlare, quasi tre quarti d’ora di amorevole e tonica indagine sottile, sono rimasta così sorpresa di non dovergli dare nulla per la visita, oltre ovviamente pagargli i preparati, che sono tornata il giorno dopo per regalare a sua moglie Giusy il più grosso turchese grezzo che avevo in casa. Non contenti hanno contaccambiato con una cassettina di profumate e dolcissime pesche. L’abbraccio che mi hanno dato, uguale a quello del giorno prima, l’ho ancora sul corpo e nel cuore e non lo dimenticherò mai: amore caldo e puro.

Un improvviso cielo terso e un inaspettato sole caldo, non capisco come 4 chilometri fa era grigio scuro e pensavo minacciasse ancora, mi facevano trascorrere gli ultimi minuti di attesa davanti alla vetrina chiusa con un grande senso di luminosa riconoscenza. Giusy è arrivata poco dopo, mi fa entrare e mi chiede di cosa ho bisogno. Non mi riconosce ma è comprensibile dopo un anno e mezzo. “Vorrei parlare col dottore per un problema alle unghie” mi guarda dolce e dice “Non c’è” e io mi rammarico di non averlo chiesto stamattina al telefono e mi dispiaccio pensando chissà quando potrò tornare e sento inutile tutta quella strada fatta per nulla. Nello zainetto avevo anche una copia de “La Pace comincia da te” da lasciargli,  l’altra volta ne avevamo parlato e già conoscevano Ho’oponopono, ma il testo era solo in formato digitale, ero certa che avrebbe fatto loro piacere il libro di carta.

Giusy mi ascolta e mi dà un libro – loro fanno così – su cui leggere e riconoscere le definizioni dei vari problemi psicofisici alla voce “mani o unghie”. Cerco ma non trovo il mio specifico. Le racconto brevemente un po’ demotivata il sogno di mamma e la storia di Luisa e della sua morte 8 anni fa e la faccio breve perchè avrei voluto raccontare queste cose al dottore. Le stringo la situazione che mi è rimbalzata nella vita prepotentemente durante i giorni di Natale, con talmente tante urgenti coincidenze – che si sono rese chiare d’improvviso – tanto che 2 mesi fa mi hanno messo nella fretta di scrivere un ebook su mia sorella in tre giorni. E io credo per precisa intenzione di Luisa.

Giusy mi propone due fiori californiani per traumi antichi e un integratore per le unghie. Accetto i fiori dopo aver letto la scheda ma rifiuto l’integratore e mentre pago le chiedo quando posso tornare per parlare direttamente con il dottor Monti. Mi guarda dolcissima e dice: “Nella prossima vita, non più in questa” la guardo interrogativa “E’ mancato a fine gennaio dell’anno scorso, in un mese ha fatto tutto”.

Sono rimasta di gesso. Mi ha preso per un attimo una dolce disperazione, un misto tra commozione e solitudine, una voce mi ha frusciato dentro “Devi fare da te, per te, ora”. Ho messo “La Pace comincia da Te” sul banco e con gli occhi lucidi ci siamo abbracciate come antiche amiche. Mi ha raccontato in poche e semplici parole delle difficoltà del negozio, di quelle personali, di quelle emotive, con dolcezza e un sorriso forte. Le ho lasciato il mio numero “Se posso fare qualcosa, se hai bisogno…” le ho sussurrato.

abbraccio

Sono uscita con uno strano rimpianto misto a un’immensa leggerezza. Nell’andata pensavo al mio problema alle mani, alla neve, a non scivolare, a se era il caso di parlare di sensazioni private e associazioni ardite, al piacere di ricevere ancora quell’abbraccio mentale e fisico che era sempre vivo e pulsante da oltre un anno e mezzo. Il ritorno è stato di benedizione, gratitudine e conforto che si facevano sempre più saldi e chiari a ogni passo. Tutto era bello e luminoso, la neve era amica, ogni attimo mi stava volendo bene, il dottore stava camminando accanto a me.

Non a caso sono andata al negozio, non a caso non ho chiesto di lui al telefono, non a caso le ho portato il libro di Ho’oponopono. E mi sono ri portata alla pace.

Ho pregato per lui ieri sera certa che mi sia vicino con l’immenso amore che mi ha donato in quell’unica visita che ho fatto con lui. Amore che è vivo e prezioso ancora oggi, e lo sarà per sempre.

Non conta quanto si sta insieme, quante volte ci si vede ma con quanta attenzione, passione e cuore lo si fa.

Grazie dottor Antonio Luigi Monti, se ci sei batti un colpo.

37 commenti su “Grazie dottor Antonio Luigi Monti, medico dell’Anima

    1. Racconto di una profondità immensa, si, io l’ho conosciuto, e lui, mi ha salvato, mi aveva aperto un sentiero nuovo colmo di significati e bellezza per la vita. Grazie per averlo fatto lucidamente tornare nei miei pensieri.

  1. Nel leggere questo bellissimo articolo che mi ha lasciato tanta dolcezza e amore… questa è la frase che mi è rimasta dentro:
    Non conta quanto si sta insieme, quante volte ci si vede ma con quanta attenzione, passione e cuore lo si fa!!!!
    Grazie grazie grazie. Marisa

  2. Grazie cara,
    bella esperienza, piena di amore da ogni punto di vista.
    Adesso tocca a noi imparare a fare come lui. Grazie mille.

  3. Aloha, mio Dio ci sono rimasta male anche io… mi sono cosi’ immedesimata nella storia anche perche’ quando racconti di tua sorella, mi ricordi sempre mio fratello anche lui lassu’ dal 2006 …mi dispiace ti prego perdonami grazie ti amo … buona giornata
    Loredana

  4. come sempre mi emozioni tantissimo con i racconti delle tue esperienze , cara silvia paola, sarebbe stato bello conoscere questa perla rara di uomo, e soprattutto sarebbe bello un mondo popolato da esseri così evoluti, sono molto felice per te, grazie per avere condiviso, con amore ,ilaria

  5. Una storia forte, emozionante, da pelle d’oca!
    Ognuno la interpreti a proprio modo e piacere, ma sicuramente uno stimolo a vivere negli stati d’animo di fiducia, senso di responsabilità e apertura al nobile sentimento dell’amore…
    grazie!

  6. grazie mille!!!!! mille grazie!!!! Questo articolo, come tutti i tuoi articoli del resto mi toccano profondamente e mi danno sempre risposte,ma questo articolo è particolare per la sincronicità che ho colto, devi sapere,Silvia che l’altra notte,devo dire, tra le altre cose che io sono una notturna, in questi ultimi anni la mia vita interiore,la mia ricerca personale non ha orari, e quando mi arrivano le ispirazioni devo coglierle sul nascere, e mentre affiorano devo fermarle, fissarle, meglio ancora scriverle, e questo ho fatto,tornando a quella notte, mentre mi preparavo per andare a dormire una voce mi sussurra all’orecchio queste parole:”esiste un medico dell’anima, e se esiste dov’e’?-edizioni li anime-“, strabiliante!!!!…non ti pare???? e adesso mi trovo qui, a leggere il tuo articolo che parla di lui,il medico dell’anima,lasciamelo dire, anzi, non dirò nulla, so che tu hai già capito!
    un abbraccio, calorosissimo, e grazie!!!!

  7. a me la tua esperienza mi ha fatto capire che il Cuore ti guida dove sei necesaria. Grazie per esprimere ed ILLUMINARE esperienze che quasi tutti facciamo ma che distrattamente non consideriamo,privandoci di carezze spirituali che fanno bene all’anima. Ti abbraccio Ilva

  8. Grazieee! mi hai emozionato..ma la cosa più strana è che ancora prima di cominciare a leggere ed addentrarmi in questo racconto coinvolgente.. ho avuto il desiderio di piangere.. o meglio le lacrime mi son “saltate da sole”…. così..senza un motivo..o almeno forse ora c’è.. come sempre nulla avviene per caso..neppure il mio incontro con voi.. grazie grazie grazie ti amo! un abbraccio
    Alessandra

  9. è un articolo bellissimo e molto commovente, mi fa pensare che ce ne vorrebbero molti di più di medici con le qualità umane e le capacità di accoglienza che ti aveva dimostrato questo professionista nonchè uomo; devo dire che la fine dell’articolo, che descriveva la sua morte, mi ha lasciato come un senso di vuoto, proprio come quando perdi qualcuno di caro, o viene a mancare un punto di riferimento importante
    un grazie a te per la condivisione di questa tua esperienza
    mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo

  10. Io so di chi stai parlando perchè lo conoscevo ed è , era proprio come l’hai visto e sentito tu, una persona incredibile che sapeva ascoltare in molti modi ed aveva un’intuizione non comune ed ha lasciato su molte persone un segno. Comunque commentando il tuo articolo è proprio vero che a volte si fanno cose che si pensa siano per noi stessi e invece ( ) sono un aiuto per qualcuno che in quel momento è un pò smarrito e solo anche se forte. UN ABBRACCIO FORTE e un GRAZIE perchè mi hai risvegliato il ricordo di una persona che non era un’amico nel senso normale del termine ma che il mio cuore considera tale.

  11. Nulla accade per caso….ne ho preso consapevolezza e questo racconto di storia vissuta, lo mostra chiaramente….L’amore ci resta dentro e ci porta sempre più dove veramente vogliamo andare….doniamolo quanto più possiamo e tanto più AMORE saremo…..GRAZIE

  12. Parlare di sentimenti ed emozioni, è proprio questo di cui l’uomo ha più bisogno e anche più paura, lei
    lo fà ed una grande per questo, col suo articolo ha fatto vibrare il mio cuore. Grazie a te e a tutte le persone meravigliose che ancora ogi vivono su questo pianeta.

  13. Grazie per aver condiviso questa luminosa esperienza; mi hai riportato alla giusta “dimensione”
    grazie, grazie, grazie,

  14. Buongiorno,
    ieri sera mangiando una pizza con una mia cara amica, sono venuta a conoscenza che aveva trovato su internet (per puro caso) una testimonianza riguardante il dottor Antonio Monti (lei non ha avuto il piacere di conoscerlo) ….. sono rimasta affascinata quanto lui pur non essendo visibilmente tra di noi …..continui ad essere comunque presente!!!!!
    Questa mattina essendo rimasta colpita da quanto la mia amica mi ha raccontato, mi sono precipitata al computer per cercare quanto mi è stato descritto, che emozione leggere questo GRAZIE……
    Io ho avuto il piacere di frequentare il dottor Monti negli ultimi anni della sua vita terrena, non posso fare a meno di condividere l’enorme ringraziamento per quanto lui abbia dato e trasmesso a chiunque …….. Potrei parlare per ore ore circa il grande Dottor Monti….. sono a disposizione in merito…..
    Daniela

    1. Carissima Daniela, che piacere mi fai con questo tuo commento. Sono certa che il nostro dottor Monti senta le vibrazioni di amore di chi lo ha amato e lo continua ad amare. Io l’ho conosciuto pochissimo e quel poco è stato davvero importante a livello umano e sottile. Mi farebbe tanto piacere se vuoi scrivere della tua esperienza con lui, per portargli e condividere ulteriore amore, immensamente meritato e per ricambiare quello che lui ha donato con tanta generosità. A presto, ti abbraccio forte!

  15. Monti e’ dietro il bancone, i suoi occhi di bambino si socchiudono sinceri in un timido sorriso..ed è già luce per me che sto entrando, ed è già sollievo prima di cominciare a parlare.. GRAZIE GRAZIE ed ancora GRAZIE dott.Monti. Sara

  16. Monti e’ dietro il bancone, i suoi occhi di bambino mi salutano e si socchiudono in un timido sorriso… ed è già luce per me che sto entrando, ed è già sollievo prima di cominciare a parlare… GRAZIE GRAZIE ed ancora GRAZIE dott.Monti

  17. Grazie a te,lacrime di gioia ed emozione leggendo il tuo articolo nel quale mi ci rivedo..Monti mi ha cambiato il modo di vedere il mondo..e non è un caso che mi sia imbattuta nelle tue righe..se ci sei batti un colpo tu dici,per me lo ha appena fatto! Grazie davvero!
    (Scusa il doppione pensavo che il commento non fosse andato a buon fine,cancellane pure uno dei 2)

  18. Sara non cancello nulla, non sai quanto bene mi ha fatto il tuo commento, e tornare a rileggere questo post.
    E al ripensare quante cose preziose si vivono e un po’ si dimenticano, perchè la vita vive e scorre, ed è giusto così. Il dottor Monti ha battuto un colpo per entrambe, e sicuramente non solo per noi.
    Grazie ancora, ti abbraccio più che forte ♡

  19. Ci sono arrivata pure io…..non chiedetemi come…..ma è successo ! Ho letto l’articolo e tutti i commenti e mi scendono le lacrime…..domenica mattina magica ! Grazie grazie grazie Mi Vi Ti amo

    1. Paola carissima, io credo tu sia arrivata qui perchè il dottor Monti ti ci ha condotta, grazie a lui e a te di portarmi questa gioia! Ti abbraccio forte e ti amo ♡

  20. Ho conosciuto il dottor Monti che ero bambina, abitavo a Longiano e lui era il titolare dell’unica farmacia esistente, oggi ho 57 anni.
    Ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo molto bene, di essere curata, confortata, capita e guidata da lui e poi anche dal suo collega veterinario Dottor Mario Aluigi di Rimini, entrambi sono stati i miei fari nella vita, devo a loro l’essere la donna di oggi, entrambi se ne sono andati lasciando nella mia vita un vuoto incommensurabile, solo sapere che c’erano era fonte di benessere e sicurezza.
    Grazie Dottor Monti, arrivederci alla prossima vita, lo so, lo sappiamo.

    1. Grazie del tuo commento cara Paola, lo leggo come un segno del nostro amato dottor Monti, che ci sta dicendo che è accanto a noi. Tra l’altro in questo periodo mi è venuto spesso in mente, un pensiero sempre carissimo.
      Grazie ancora, e che la serenità sia sempre nel tuo cuore, ti abbraccio forte ♡

  21. Ho conosciuto il Dott. Monti circa nel 1987 a Longiano, mi recai da lui grazie ad un consiglio di una parente per curare un problema di pelle. Gli devo moltissimo! Mi ha aperto gli occhi su tanti aspetti del mondo e della vita, di me stesso, mi ha aiutato tantissimo ero poco più che un adolescente. L’unico rammarico che mi rimane e’ il dubbio di non avere forse colto e messo in pratica tutti gli insegnamenti che mi dispensava, a volte in chiave metaforica a volte in maniera stupendamente diretta. Forse questo era anche voluto, non so…..tanto che in certe situazioni a distanza di anni mi tornano in mente le sue parole e ….. Grazie Antonio!!

    1. Grazie alla tua sensibilità Giacomo! Sicuramente il Dottor Monti ha fatto un lavoro meraviglioso se ancora tante persone possono sentire il piacere di scrivere lettere d’affettuoso rispetto come questa tua.
      Ti abbraccio

  22. Amo il ricordo di quel luogo particolare, delle schede scritte a mano dal Dott. Monti per ogni persona che veniva a chiedere aiuto e consigli, per risolvere i propri problemi fisici, emotivi, esistenziali. Facevi la fila volentieri, perchè poi sapevi che ti avrebbe ascoltato per tutto il tempo necessario, non un minuto in meno.
    Fu l’unica persona o quasi che mi sostenne in un momento molto difficile della mia vita. Fu il posto dove andai la mattina stessa della giornata in cui mia moglie morì. Lui non c’era, a fine dicembre 2010, forse era già malato, incontrai Giusi e acquistai qualche prodotto.
    Negli anni precedenti ci furono sempre di grandissimo aiuto e lo fecero con tutta la loro anima, imparammo tanto. Mi manca quel luogo dove la loro energia pervadeva ogni angolo. Ora più che mai ce ne sarebbe bisogno, in tempi di grandi inganni.
    Questo racconto mi ha emozionato molto, ho rivissuto lo stesso calore del suo abbraccio nel racconto appena letto.
    E’ ancora con noi. E lo ringrazio, come vorrei ringraziare questo bellissimo racconto che mi ha riportato a questi ricordi.

    1. Caro Luca grazie di cuore per le belle parole e per questa tua testimonianza graditissima. Il caro dottor Monti, oltre essere un’anima immensa, deve avere sempre un grande potere ♡ ogni volta che qualcuno qui ha scritto di lui si aprono cuori e un mondo di emozioni preziose. E’ ancora con noi, grazie a Dio ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto