Capodanno sta arrivando al galoppo e finite le corse ai regali della settimana scorsa possiamo prepararci alla serata di festa per accogliere l’anno nuovo col migliore entusiasmo e la massima gratitudine che abbiamo! Non ci sono regole va bene tutto, qualsiasi sia il progetto!
La notte del 31 dicembre è un simbolo e un impegno con noi stessi e scegliere di trascorrerlo come ci dice il cuore è il “dovere” che abbiamo nei nostri stessi confronti. Poichè questo atteggiamento preluderà allo stesso tipo di stato, il più congeniale, che ci porterà nel prossimo splendente, prospero e gioioso tempo della nostra vita e, lasciando “ragionare” il cuore, il punto più vero e sincero di noi, faremo il nostro affare migliore.
Nei miei tanti capodanni ho sperimentato molti modi di festeggiare: in famiglia, con amici, in coppia, in barca, con amiche, in ritiro spirituale, a ballare, in montagna, ai tropici e anche, più volte, in solitaria. E anche se l’anno in cui mi sono separata ho festeggiato piangendo poichè mischiavo lacrime dello stato di pauradoloresmarrimento della mia nuova situazione allo strappo della ceretta che avevo deciso di fare per arrivare alla mezzanotte… non rinunciando però alla mia flute di champagne per un brindisi a me sola sentendo che comunque tutto ciò che stavo vivendo era, come sempre, una mia scelta.
L’atteggiamento di responsabilità al 100% di qualsiasi nostra situazione e condizione è il primo proposito per l’anno che sta arrivando, insieme alla gioia e alla gratitudine di essere qui e ora. Il dovere, o meglio, il piacere nei confronti di noi stessi è di non cedere all’autocommiserazione, e quello di allinearci al (nostro) meglio, come dice la mia amica Luisa, e finalmente di accogliere ogni nuovo giorno come un’ opportunità per dimostrarci quanto Amore abbiamo nei nostri confronti e in quelli di tutti e tutto ciò che ci circonda. Iniziando dalle piccole cose, una piccola cosa per volta.
Le liste che facevo da ragazzina erano infinite e spesso ambiziose, molte di quelle cose non le ho mai fatte, ma molte più cose di quelle che non avevo scritto sì. La priorità ora è “stare bene”, avere gioia ogni giorno, non focalizzare più sogni o velleità che forse non mi appartenevano veramente.
Tutto si può fare, tutto è fattibile ma il rendersi conto che c’è già Tutto per poter essere “al posto giusto” dentro se stessi dona un’immediata centratura e qualità di vita che straordinariamente mettono in moto opportunità mentali, sentimentali e materiali neanche immaginate.
Grazie cara, condivido completamente AUGURI e tanto AMORE
Clara
Bell’articolo, fa ricordare delle cose innate dell’animo e riflettere su quelle stesse cose che spesso il nostro superconscio ci fa offuscare. Buoni pensieri a tutti e soprattutto un Nuovo Anno ricco di azioni positive!
E’ molto bello il tuo articolo e mi ha aiutato a riflettere sul fatto che a volte diamo per scontato tutto e quando solo per poco ci manca qualcosa ci rendiamo conto dell’importanza che questa rivestiva nella nostra vita …
Grazie
Un abbraccio di luce
Sono davvero felice di saperti accanto …ho le radici ancora giovani e a volte vacillo…
Buon anno cara
Pam
Clara, Marco, Pam Grazie e Auguri ancora di cuore ♥ !
complimenti, certo che mi piace come scrivi ed esprimi sempre il meglio, perpepisco passione ed energie fuori dal comune,,,,augurissimi by by pippo8
Grazie @Pippo!!! altrettanti augurissimi!
Sì, è proprio così, responsabili al 100% … questa consapevolezza toglie molta tensione dalla nostra vita. la consapevolezza dell’impermanenza può togliere molta della nostra sofferenza. Io non sono già più kuello ke ero pochi istanti fa mentre postavo .. è così tutto il resto del mondo e degli esseri … auguri … david
@David verissimo, fluidi come l’acqua e altrettanto potenti! Auguri di cuore!